Storia
Tutto iniziò nell’anno 1937 quando il Barone Ing. Giovanni Ciani Bassetti, venuto dal Trentino, decise di acquisire la bonifica Marango dalla famiglia Franchetti. Egli risanò i 400 ettari di campi paludosi infestati dalla malaria, eresse argini e scavò canali con l’aiuto dei badilanti, tutto a mano. Fu una grande scommessa sul futuro, con un impegno finanziario notevole e fu un successo. Il Barone Ing. Giovanni Ciani Bassetti divenne così uno degli ultimi grandi bonificatori del ‘900 del Veneto Orientale.
Iniziò una nuova vita per moltissime famiglie di mezzadri. Costruì per loro decine di case nuove, Cà Giustizia, Cà Pace, Cà Lealtà, Cà Economia, Cà Angelo, Cà Sergio nomi che rimandano ad un’epoca molto lontana e speciale. Si sono avviate colture come le fave, la patata, il mais, le barbabietole, i pereti, i vigneti a bellussera, e si costruirono molte stalle modello. Il grande lavoro di ammodernamento fu riconosciuto come pionieristico con notevoli premi nazionali.
Nel 1997 la figlia dott.ssa Antonia Ciani Bassetti diede un nuovo impulso all’azienda restaurando Ca’ Economia, oggi sede dell’agriturismo Lemene. Gli appezzamenti vennero tutti trasformati in ampi drenaggi adatti alle nuove colture sub-irrigate. Curò in modo attento il paesaggio piantando lunghe siepi di acero, carpini, noccioli, querce. Antonia, pioniera nel capire la valenza turistica del Marango, è stata la prima a restaurare e aprire agli ospiti la sua casa.
Dal 2008 l’Azienda è condotta da dott. Moreno Valeri che con la sua famiglia ha dato un ulteriore contributo professionale sia all’azienda agricola che all’agriturismo. La prova è il frequente ritorno di clienti che qui si sentono ben accolti, in un ambiente sicuro e molto ospitale.
Oggi come ieri l’Azienda Agricola è il vero motore economico e l’agriturismo gode di questa cura, offrendo agli ospiti l’esperienza unica di vivere una realtà costruita con sacrificio, coraggio e molta professionalità.